Società della Salute della Zona Pisana
Consorzio Pubblico di funzioni
Via Saragat, 24 - 56121 Pisa

Avvisi e Notizie

I pisani Giacinto e Adriana protagonisti venerdì 14 settembre (ore 20:20) della trasmissione "Non ho l'età"

centro-san-zeno1.jpg

Pisa e gli anziani del Centro Polivalente di San Zeno sbarcano su RAI 3 alla trasmissione "Non ho l'età". Protagonisti dell'episodio di venerdì 14 settembre alle ore 20:20 saranno infatti Giacinto e Adriana, una coppia di anziani residenti a Pisa. A maggio il Centro Polivalente San Zeno è stato contattato dalla redazione giornalistica romana che in tutta Italia raccoglie e trasforma in format televisivi le storie e la quotidianità di uomini e donne che in età avanzata hanno conosciuto nuovamente l'amore. Una parte delle riprese televisive è quindi avvenuta proprio al Centro di via San Zeno durante un pomeriggio di tombola.
"Negli anni non sono state poche le storie sentimentali che hanno coinvolto i nostri anziani - raccontano dal Comitato UISP che gestisce il Centro sociale - Del resto innamorarsi, amarsi e persino sposarsi dopo i settant’anni non è più un tabù. In Italia l’amore nella terza età rappresenta un fenomeno sociale nuovo e inedito, straordinario e senza precedenti, che si va diffondendo da nord a sud, nelle grandi città e nei piccoli paesi, attraversando tutti i ceti sociali, con numeri in costante crescita."
La terza età, oggi, è una fase di vita con contenuti e finalità proprie e non è più vissuta come un tratto declinante e terminale del ciclo della vita. Al contrario, è un momento in cui è possibile realizzare la propria soggettività con attività, interessi e nuovi progetti individuali, anche attraverso attività ricreative ed aggregative che costituiscono il cuore pulsante del progetto sociale pensato dalla Società della Salute della Zona pisana nel Centro Polivalente.