Società della Salute della Zona Pisana
Consorzio Pubblico di funzioni
Via Saragat, 24 - 56121 Pisa

Avvisi e Notizie

Le relazioni del dottor Giuliano Giuntoli, psicologo, professore a contratto all'Università di Firenze, e il dottor Piero Cibeca, dell'Usl Toscana Nord-Ovest.

Pisa, sabato 13 giugno 2020 - Formazione a distanza per per gli operatori che saranno impegnati nelle “Attività ludico-ricreative e nei centri estivi” per bambini dai 3 anni fino all'adolescenza. E' stata organizzata congiuntamente dalle conferenze educative dell'Area Pisana e della Valdera secondo quanto previsto negli “Indirizzi per le attività informali a favore dell'infanzia e dell'adolescenza” (Dpcm 17/05/2020 all.8 e Ordinanza RT 61/2020)

Sono intervenuti il dottor Giuliano Giuntoli, psicologo, professore a contratto all'Università di Firenze, e il dottor Piero Cibeca, dell'Usl Toscana Nord-Ovest.

Gli esperti hanno trattato tematiche inerenti gli aspetti emotivi di adulti e bambini-ragazzi eventualmente generatesi durante il periodo di emergenza Covid-19, con attenzione al “riconoscimento e gestione dello stress post-traumatico”, negli stessi adulti come nei bambini e negli adolescenti. Particolare attenzione è stata inoltre dedicata agli aspetti igienico-sanitari di tipo preventivo e nello specifico l’utilizzo di dispositivi di prevenzione personale e le modalità di igiene e sanificazione personali ambientali.

Per rivedere le lezioni è necessario iscriversi cliccando al seguente link

https://ancitoscana.survey.fm/modulo-di-iscrizione-centri-estivi