Società della Salute della Zona Pisana
Consorzio Pubblico di funzioni
Via Saragat, 24 - 56121 Pisa

Avvisi e Notizie

Appuntamento alla Camera di Commercio dalle 8.30 alle 13.30. L’iniziativa è promossa dalle associazioni Turris Calcio a 5 femminile e Il Branco.

Di Maio, presidente facente funzione della SdS: “Rompere il muro del silenzio e aprire un dibattito pubblico sulla violenza di genere è una necessità sempre più ineludibile”

PISA, venerdì 5 novembre 2021 – “#OraBasta: abbattiamo il muro”. Più chiaro di così , fin dal titolo, non potrebbe essere l’intento del primo Convegno interprovinciale di formazione, sensibilizzazione e divulgazione sul tema della violenza di genere promosso dalle associazioni Turris calcio a 5 femminile e Il Branco, con la collaborazione di Casa della Donna, Nuovo Maschile e Donne in Movimento e il patrocinio dei Comuni di Pisa e San Giuliano Terme, Società della Salute della Zona Pisana, Commissione per le pari opportunità della Regione Toscana, Croce Rossa di Pisa e sezione di Pisa del Coni regionale.
L’appuntamento è per domani mattina (sabato 6 novembre) dalle 8.30 alle 13.30 alla Stazione Leopolda. “L'intenzione nostra, come organizzatori, è di creare un "contenitore", pulito, senza marchi o loghi, in cui ogni singola associazione, ente, persona che si occupa del tema sul territorio pisano e provinciale, possa aver modo di spiegare le proprie attività, proporle alla platea, raccontare i propri progetti, passati e futuri, e instaurare una rete per resistere al silenzio che ruota attorno a un problema così radicato – spiegano i promotori-: solo insieme, infatti, la forza sarà tale da abbattere il muro cancellando la quotidiana drammatica normalità con cui vengono vissute certe spaventose notizie”.
“Rompere il muro del silenzio e aprire un dibattito pubblico sulla violenza di genere è una necessità sempre più ineludibile, come ci confermano non solo gli episodi cronaca, ma anche le crescenti richieste di sostegno intercettate dai servizi del territorio nei mesi della pandemia – dice il presidente facente funzioni della SdS Pisana Sergio Di Maio -: per questo la presidente Gambaccini, che purtroppo ci ha lasciati improvvisamente nei giorni scorsi e a cui va il nostro ricordo e ringraziamento, in accordo con l’assemblea di soci della SdS aveva scelto di patrocinare questo momento di riflessione pubblica, punto d’avvio di un percorso che la Società della Salute continuerà a seguire e sostenere anche nei prossimi mesi”.