Società della Salute della Zona Pisana
Consorzio Pubblico di funzioni
Via Saragat, 24 - 56121 Pisa

Anziani

Rivolti a tutti gli anziani, in particolare autosufficienti o fragili, sono fondamentali per la socializzazione tramite attività ricreative e culturali (327 i partecipanti alle iniziative del 2011). In particolare nei tre centri coordinati dalla Società della Salute è attivo un piano di comunicazione per i corretti stili di vita nella terza età.

A La Vettola c’è il circolo “Curiel” (Via Livornese 701, tel. 050.23278 o circolo la vettola tel.050/961117), gestito dall'Arci, che spesso organiza gite e visite guidate all’interno del parco di San Rossore, in particolare al Gombo, con il progetto “La buca del mare”.

E poi c'è il centro “San Zeno” attualmente in ristrutturazione grazie ai finanziamenti PIUSS. Con un progetto innovativo intergenerazionale: al piano terra il centro per gli anziani, al primo piano il centro dei diritti dell'infanzia (affidi e ludoteca); mentre il secondo piano e il riscoperto giardino tra via San Zeno e le mura saranno lo spazio per le attività che uniscono anziani e ragazzi. Per la durata dei lavori le iniziative non sono ferme: sono momentaneamente ospitate nella sede del CTP 6 in via Contessa Matilde.

A Uliveto Terme, sempre integrato nella rete dei centri dell'area pisana, (Via XX Settembre, tel 050.789031), c'è il Centro Aggregativo SPES: tornei di carte e bocce, tombolate, musica.