Società della Salute della Zona Pisana
Consorzio Pubblico di funzioni
Via Saragat, 24 - 56121 Pisa

Avvisi e Notizie

In programma tre corsi, finanziati dalla Regione: uno per responsabile di struttura socio-sanitaria, rivolto disoccupati iscritti a un centro per l'impiego della Toscana. Gli altri due, rivolti, a ragazzi e ragazze minorenni in regola con l'obbligo scolastico, per l'acquisizione delle qualifiche di addetto alle operazioni di spedizione e addetto al trattamento e alla lavorazione e conservazione di materie primarie, semilavorati e prodotti chimici.

 260717_corsoformazioneprofessionale.jpg

Pisa, mercoledi 26 luglio 2017  Nuove opportunità di formazione professionale gratuite rivolte a laureati disoccupati e giovani under 18 che hanno assolto l'obbligo scolastico, promosse dall'Agenzia Aforisma.

Le attività, tutte finanziate dalla Regione Toscana, prenderanno il via a partire da settembre, ma sono già aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi. La prima opportunità presentata dall’agenzia formativa Aforisma è RE.SE.T, un progetto che ha come obiettivo quello di formare la figura professionale del Responsabile di struttura o servizio sociale o socio- sanitario. Il percorso è rivolto a laureati disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti a uno dei Centri per l’Impiego della Regione Toscana. Si tratta di una figura di tipo dirigenziale che esercita anche funzioni di monitoraggio e controllo qualitativo delle prestazioni erogate.

Per i giovani di età inferiore ai 18 anni che hanno assolto l’obbligo d’istruzione (10 anni di studio) ma che sono fuoriusciti dal sistema scolastico prima di acquisire il diploma Aforisma propone due attività di formazione:

il progetto LOG. IN -LOGISTICA INTEGRATA, per l’acquisizione della qualifica di addetto alle operazioni di spedizione, figura in grado di operare nelle fasi conclusive dell’attività di magazzino;

il progetto MAT.CH – Matter of Chemistry, per l’acquisizione della qualifica di addetto al trattamento, alla lavorazione e alla conservazione di materie primarie, semilavorati e prodotti chimici, figura in grado di operare nei settori di produzione di prodotti organici e inorganici per diversi settori (es: agricoltura, farmaceutica, ecc..).

Alla presentazione sono intervenuti Sandra Capuzzi, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pisa, Donatella Donadel, Centro Direzionale Coordinamento politiche attive del lavoro – Centro per l’impiego di Pisa e Renato Crupi per il Centro per l’impiego di Pontedera, Santa Croce e Volterra.

I bandi di selezione e tutte le informazioni relative ai tre progetti sono disponibili sul sito dell’agenzia formativa Aforisma.