Primo Piano

Oltre il muro 2.JPG

"Oltre il Muro" è un progetto realizzato dalla Sds pisana e attuato dalla Coop sociale "Il Ponte". Offre un servizo di accoglienza e di sportelli di ascolto rivolto ai detenuiti ed ex detenuti allo scopo di favorire il reiserimento sociale e l'accesso a misure alternative alla detenzione. Da oltre dodici anni il centro "Oltre il Muro" è attivo nel creare percorsi di reinserimento che evitino i rischi di esclusione e marginalizzazione, favorendo la promozione dei diritti di cittadinanza e facilitando il rapporto fra ambito penale e territorio. Le attività del progetto sono svolte in sinergia con la Magistratura di Sorveglianza, l'Ufficio Esecuzioni Penali Esterne del Ministero di Giustizia, le strutture penitenziarie e altri servizi del territorio. Il centro "Oltre il Muro" ha sede in Piazza Toniolo, 13 a Pisa.

Grazie all'inserimento del progetto "Oltre il Muro" nelle operazioni del PIUSS pisano è stato possibile realizzare la ristrutturazione dell'immobile di Piazza Toniolo con vari interventi di miglioramento e messa a norma dei locali rendendoli accessibili e privi di barriere architettoniche.

L'inaugurazione della sede ristrutturata è prevsita per il giorno venerdì 12 ottobre ore 11.00 presso il centro (Piazza Toniolo, 13 Pisa).

Saranno presenti: il Sindaco di Pisa, la Presidente della Sds pisana, il Direttore dell'Azienda Usl 5 di Pisa, il Direttore della SdS pisana e il Direttore della Casa circondariale di Pisa.

Scheda del progetto "Oltre il Muro". Relazione attività anno 2011.